GLI INVESTIMENTI ESG
ESG è l’acronimo con cui si definiscono dei precisi criteri di valutazione degli investimenti.
- quello ambientale (Enviromental) , ossia come un’azienda svolge la sua attività in rapporto all’ambiente;
- quello Social , ossia come un’azienda si rapporta con i suoi dipendenti, i clienti, i fornitori e le comunità con cui entra a contatto;
- l’ambito della Governance , ossia come un’azienda imposta la leadership, i sistemi di controllo e monitoraggio interno, nonché le questioni di compliance e di rispetto della legalità.
Le iniziali provengono dalle tre parole inglesi Environmental, Social e Governance. Si riferiscono al modus operandi di un’azienda in relazione ai macro-ambiti individuati dalle tre lettere:
Questi criteri vengono elaborati da società di rating specializzate .
Per determinare quali aziende possono rientrare nella categoria ESG si prende in considerazione sia l’aspetto AMBIENTALE sia quello SOCIALE. Riguardano l’insieme dei parametri che si utilizzano per
misurare l’impatto di una azienda su questo tema .
L’interesse verso i criteri ESG sta diventando sempre più pregnante per le aziende, che considerano questi parametri anche un modo per affermarsi sempre di più sui propri mercati di riferimento. Le
strategie ESG, infatti, garantiscono un impatto proficuo sulla società e sull’ambiente. La sensibilità dei consumatori ormai influenza fortemente le aziende ad adoperarsi su questo fronte.
Quando si parla di ESG si tralasciano gli aspetti di profitto che ogni azienda persegue; la salvaguardia ambientale, l’impatto sulla società ed altri aspetti oggi sono la vera peculiarità di tutte quelle iniziative
che si affacciano ai mercati mondiali.
Anche l’attività di comunicazione di queste aziende è fortemente mutata in questo periodo, per esprimere la loro vicinanza e il loro interesse ai temi di sostenibilità .
Lo sviluppo sostenibile è inteso come quelle azioni che influenzano l’ambiente circostante.
A primo impatto sembrerebbe che la definizione si riferisca esclusivamente al lato ambientale, mentre invece, la Sostenibilità è un concetto più ampio.
Oggi però parlare di sostenibilità non è soltanto mettere in atto procedimenti tecnologici per il superamento dei fattori di rischio per l’ambiente, ma può voler dire anche lavorare alla creazione di una “cultura
della sostenibilità”, cioè diffondere idee e temi legati a questioni più variegate.
Il tema della sostenibilità, negli ultimi anni, ha conquistato sempre più l’opinione pubblica .
Diverse imprese guardano ora alla sostenibilità come ad una scelta consapevole e necessaria, decidendo di investire sulla cosiddetta economia circolare, un modello di produzione economico che implica condizione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali un processo, insomma, che abbandona gradualmente il concetto dell’utilizzo del bene in breve tempo, dando ampio respiro all’uso di prodotti resistenti il più lungo tempo possibile.
Oggi è determinante convogliare i flussi di capitale verso INVESTIMENTI SOSTENIBILI attenti alla conservazione dell’ambiente naturale, la salute, il lavoro, il benessere dell’intera collettività e la salvaguardia del sistema di relazioni sociali .
E’ di fondamentale importanza affidarti ad un professionista e, quindi, ad un modello di servizio che rispetti i principi di Investimento RESPONSABILE in linea con i requisiti scelti da regolamenti in atto.
"Il proprio futuro inzia da qui..."